Il SudEstival a Monopoli – Polignano.it
Natale a Monopoli - Porto
Il Natale a Monopoli
7 gennaio 2018
Favone a Castellana Grotte
Le Fanove a Castellana Grotte
29 gennaio 2018
Show all

Il SudEstival a Monopoli

Sudestival

   L’INVERNO CULTURALE DI MONOPOLI

In partenza la diciannovesima edizione della rassegna cinematografica che da quest’anno coinvolgerà l’intera città.

S aranno dei veri e propri weekend cinematografici quelli proposti dal Sudestival 2018, che per la prima volta in diciannove anni è pronto a varcare la soglia delle sale cinematografiche per coinvolgere nuovi contenitori culturali della città, come la rinata Biblioteca Rendella.

Il programma del festival sarà strutturato in più sezioni: 8 film in Concorso (prime e anteprime italiane e pugliesi), “Sudestival in corto” (dedicata ai cortometraggi), “I mestieri del cinema” (quattro lezioni mattutine di cinema per gli studenti), gli “Incontri del Sudestival” (sette incontri/aperitivo con il mondo del documentario e i suoi protagonisti) e “Sudestival in food” , la sezione nata dalla collaborazione con lo SLOW FOOD Piana degli Ulivi, un percorso enogastronomico in quattro puntate nella Terra di Puglia, teso alla conoscenza e valorizzazione della cucina e dei prodotti appuli.

Un faro d’argento (ispirato al faro di Monopoli) realizzato dallo scultore monopolitano Paolo Cataldi è il prestigioso riconoscimento per il vincitore del nuovo Premio Cinema Città di Monopoli, che sarà assegnato dalla Giuria del Sudestival, composta da otto giurati nazionali (tra i quali menzioniamo lo scrittore Francesco Carofiglio e il critico Alberto Crespi) guidati dal presidente Oscar Iarussi, giornalista e critico de “La gazzetta del Mezzogiorno”. A questo si aggiungeranno l’abituale Premio del Pubblico “La Fusillo”, assegnato dalla giuria popolare e il Premio “Santa Teresa Resort” della giuria dei 400 giovani liceali. Tra le ulteriori novità, l’omaggio “Gruppo Norba” alla Carriera, destinato a Rocco Papaleo, il Premio “Tim Vision” di € 500 assegnato alla migliore videohistory dei giovani spettatori del Sudestival e il premio SGUARDI, una menzione da parte del comitato scientifico del festival che consentirà sottotitolazione e auto-descrizione di un film reputato meritevole. I premi saranno consegnati durante una serata di gala sabato 17 marzo presso il Teatro Auditorium Radar di Monopoli.<br>

(di Nicola Napoletano, tratto da “Mediterraneo” mensile culturale del Sud-Est barese)

Translate »