Il Natale a Monopoli – Polignano.it
Presepe di Stefano da Putignano - Polignano a Mare
Presepe di Polignano a Mare
7 gennaio 2018
Sudestival
Il SudEstival a Monopoli
29 gennaio 2018
Show all

Il Natale a Monopoli

Natale a Monopoli - Porto
Un luminosissimo albero di Natale alto 21 metri in Piazza Vittorio Emanuele dà il benvenuto a cittadini e forestieri in una Monopoli mai così animata nei giorni di festa.

Dal cartellone degli eventi organizzato dal Comune di Monopoli e dalla Pro-Loco “La perla di Puglia”, “Un mare di emozioni” fino ai “Fram-menti” nel borgo antico dell’A.S.P. Romanelli-Palmieri passando per mostre, presepi e spettacoli esclusivi, l’atmosfera natalizia sarà assoluta protagonista fino a gennaio inoltrato.

EVENTI RELIGIOSI

Dicembre è il momento più importante per l’anno mariano indetto dalla diocesi di Conversano-Monopoli. Dopo l’approdo del IX centenario del 16 dicembre alla presenza del Cardinale Monterisi, l’icona originale della Madonna della Madia rimarrà eccezionalmente esposta al pubblico presso la Basilica Cattedrale fino al 13 gennaio.

Proprio dal 16 dicembre e fino alla Befana, la suggestiva insenatura del porto antico ospiterà un originale “Presepe sui Gozzi”, con statue a figura intera e installazioni luminose a tema natalizio. Presso il parco della chiesa di San Francesco da Paola invece, dal 24 dicembre sarà allestito il consueto presepe vivente organizzato dalla Parrocchia della SS.MA Trinità, che si concluderà con la cavalcata dei Magi il 7 gennaio.

Calendario: Mostre d'arte

A Cala Batteria due campioni di Hydrofly domineranno luci, acqua e fuoco.
La I Cattedra grafica d’arte curerà il progetto “4 tracce di storie nostre”, 4 cartelle d’arte sui luoghi di interesse a Monopoli.
<br>

(di Nicola Napoletano, tratto da “Mediterraneo” mensile culturale del Sud-Est barese)

Translate »